Come utilizzare il climatizzatore dell’auto in estate e inverno

Come utilizzare il climatizzatore dell’auto in estate e inverno

Saper utilizzare il climatizzatore in modo corretto e senza incorrere in errori, è molto utile ed anche interessante, perché potremo non avere problemi anche a livello della nostra salute. Si sa che un utilizzo scorretto e non appropriato del climatizzatore, potrebbe alla lunga, causare dei problemi al nostro stato di salute.

Il climatizzatore dell’auto rappresenta uno degli accessori fondamentali e maggiormente graditi sul nostro mezzo di trasporto sia esso automatico che manuale. Grazie ad esso possiamo raffreddare o riscaldare, durante i nostri viaggi, l’aria all’interno della macchina.

Scegliere la giusta temperatura del climatizzatore dell’auto

Per usufruire di numerosi benefici occorre adottare piccoli e semplici accorgimenti finalizzati a scongiurare inconvenienti che possono compromettere la nostra salute. Passare bruscamente da una temperatura elevata ad una particolarmente fredda o viceversa può arrecare al nostro organismo non pochi disturbi ovvero dolori articolari, raffreddori, torcicolli, bronchiti e quant’altro. Proprio per questo, nel periodo di calura intensa, è preferibile impostare inizialmente la condizione termica interna di due gradi in meno in relazione a quella esterna e, successivamente, quando il tuo organismo si sarà adeguato al nuovo clima, ridurre ulteriormente la gradazione. Evitiamo uno sbalzo superiore ai sei gradi tra la temperatura esterna e quella interna. Non dimenticarti di spegnere il condizionatore o di rialzare il termostato di due o massimo tre gradi, alcuni minuti prima di uscire dall’autoveicolo, per non sottoporre il tuo corpo ad un impatto repentino con il caldo esteriore. Mentre si aspetta che il sistema di areazione inizi a funzionare, è preferibile abbassare i finestrini anteriori per permettere all’aria calda di uscire e richiuderli dopo aver percorso circa un chilometro, appena l’aria calda fuoriesce.

Decidere la temperatura del climatizzatore per il periodo invernale

Nel periodo invernale invece è consigliabile impostare una temperatura superiore di tre gradi rispetto a quella esterna. Una volta che abituati al clima, possiamo aumentare ulteriormente i gradi, senza però mai superare i 22-23°. Alla fine del viaggio, prima di lasciare la vettura, ricordiamoci di ridurre la temperatura interna allo scopo di avvicinarci a quella esterna in modo graduale. In questo modo il nostro organismo, uscendo da un abitacolo caldo, non dovrà affrontare una variazione improvvisa e brusca.

 

Fonte: www.pianetamotori.it