Tagliandi auto, meglio farli nell’officina della casa madre o no?

Tagliandi auto, meglio farli nell’officina della casa madre o no?

Generalmente si dovrebbe effettuare un tagliando ogni 15-30 mila chilometri circa, a seconda degli anni che ha il mezzo. I tagliandi però vanno fatti, c’è poco da discutere, diversamente andremo a perdere la garanzia sul mezzo e anche in caso di vendita sarà difficile trovare un acquirente se tutti i tagliandi nono sono in regola. Si può sgarrare di qualche chilometro, questo sì, ma restare per troppo tempo senza far visionare l’auto è anche un rischio per il conducente e i trasportati. Messo in chiaro questo, nasce spontanea la domanda, ma è meglio fare il tagliando presso le officine della casa madre o meglio da un meccanico di fiducia?

Se non faccio il tagliando all’officina della casa madre perdo la garanzia

Una volta non c’era granché da scegliere, il tagliando, almeno nei successivi due anni dopo l’acquisto della vettura, andava fatto necessariamente presso l’officina autorizzata della casa madre, per esempio, se si acquistava una Opel il tagliandi si doveva fare esclusivamente presso l’officina del rivenditore autorizzato. In caso contrario si andava a perdere ogni diritto di garanzia. Per questo motivo ci si metteva l’animo in pace e ci si recava presso l’auto officina, consapevoli del salasso a cui saremmo andati incontro. Quindi non c’era alternativa.

Ma oggi le cose sono cambiate? Certamente, in seguito all’entrata in vigore del Regolamento 1400/2002, Direttiva Monti, aggiornato col regolamento del 2010, 461/2010 appunto, i tagliandi possono essere effettuati anche presso auto officine autorizzate ma indipendenti dalla casa madre, purché però ne rispettino le prescrizioni. In questo caso deve essere rilasciato un tagliando conforme, quindi per ottenerlo  devono essere utilizzati  solo materiali di qualità, in caso di sostituzione di parti, e le ispezioni effettuate devono essere anche loro conformi alle direttive. Se tutti i parametri vengono rispettati la garanzia resta assolutamente valida.

I tagliandi presso l’officina del rivenditore della casa madre sono migliori?

La risposta a questa domanda, che ci si pone molto spesso, è assolutamente no. No perché non è detto che un’officina non convenzionata non sia in grado di effettuare un perfetto tagliando, ma no soprattutto per un motivo, quello dei costi. Prima dell’entrata in vigore  del regolamento queste officine facevano praticamente il bello e il cattivo tempo. Si era costretti a portare l’auto li a fare il tagliando e si dovevano dunque accettare i loro costi. Era praticamente un monopolio con costi che arrivavano anche a 200-300 euro e oltre per un tagliando.

E per quanto riguarda la qualità? Il logo della casa madre sulle magliette dei dipendenti non è certo una garanzia di qualità. Attenzione, perché stiamo parlando di persone, quindi dipende molto dall’officina, possono esserci professionisti eccellenti come professionisti scarsi, esattamente come in un’officina qualunque. E allora come si giustificano i prezzi più elevati? Chiaramente costa un po’ di più la mano d’opera e vengono utilizzati ricambi originali, o almeno così dovrebbe essere, anche se oggi fidarsi è bene, ma non fidarsi è senz’altro meglio.

Auto usata, controlla i tagliandi

La paura di chi acquista un’auto usata è che i tagliandi effettuati presso un’officina non affiliata alla casa madre possano essere “tarocchi”.  Questa paura è lecita, ma non fondata, vediamo perché. Tanto per cominciare non ci sono garanzie che l’officina autorizzata affiliata alla casa madre non possa commettere degli illeciti, se avessimo certezze non vi sarebbero costanti indagini delle forze dell’ordine. Allo stesso modo non si può affermare che tutte le officine non affiliate alla casa madre possano truffare quando eseguono i tagliandi delle auto, ovvero, che siano compiacenti per amicizia, o per denaro.

L’acquirente è sempre a rischio

L’unica certezza che abbiamo è che quando si deve acquistare un’auto usata è sempre l’acquirente a correre i rischi maggiori, ed è sempre lui che deve potersi tutelare. Quindi se dobbiamo acquistare un’auto usata non ci fidiamo né di concessionarie, né di rivenditori dell’usato, perché anzi, come dimostrano le più recenti indagini, sono proprio gli autosaloni autorizzati alla vendita dell’usato ad aver combinato delle truffe memorabili, prima tra tutte quella dei chilometri scalati.

A questo punto appare abbastanza chiaro che non vi sono garanzie di alcun tipo su quello che viene dichiarato sia dal contachilometri che dai tagliandi, perché anche questi, come è facile intuire, possono essere manipolati. Eppure non tutto è perduto e non ci si deve affidare al caso. Per chi deve acquistare (ma anche per chi deve vendere) la soluzione migliore contro le truffe, sia quella dei chilometri scalati che di tutte le altre, è quella di far certificare l’auto. Con le nostre certificazioni Certificauto siamo in grado di attestare in meno di un’ora, grazie a una serie di test mirati, il reale stato del mezzo, quindi se vi sono incongruenze che portino anche a dedurre che i chilometri non siano quelli che si vogliono far credere.

Con una spesa contenuta ci si mette al riparo da truffe e raggiri e si può stare tranquilli per quanto riguarda il proprio acquisto. A oggi una certificazione è l’unico modo sicuro per non essere truffati e acquistare un’auto che non è quello che doveva essere. Acquista sicuro, controlla i tagliandi, ma fai certificare l’auto per essere davvero sicuro che sia tutto a posto.

 

Fonte: www.certificauto.it